Intensivo sull’Essere Consapevole

Home / Formazione alla persona / Intensivo sull’Essere Consapevole

Il fine dell’Intensivo sull’Essere Consapevole è l’esperienza diretta. Molte sono le parole e i concetti per descriverla, eppure rimane indescrivibile, serve sperimentarla in prima persona per conoscerla.
La sua importanza, il suo valore, la sua bellezza sono tali da meritare, senza alcun dubbio, tutti gli sforzi necessari per raggiungerla. L’esperienza diretta è un bene umano che ogni individuo dovrebbe ricercare e ottenere per vivere la propria esistenza con completezza. 

Per ottenere i grandi risultati dell’Intensivo, è semplicemente necessario l’Intensivo; altre forme di incontri, di esercizi e di percorsi, pur portando a benefici di varia natura, non riescono a raggiungere le vette dei tre giorni di intenso lavoro. 

Raggiungere l’esperienza diretta è un evento di grande importanza e realizzare questa meta è impegnativo. Non esiste un modo facile per ottenere il medesimo risultato.
Nella formulazione dell’Intensivo, della sua struttura e del suo funzionamento, ogni elemento è stato analizzato per trovare la migliore ottimizzazione possibile. 

La programmazione permette ai partecipanti di proseguire ad applicare la tecnica senza interruzioni, perciò mantenere alta la concentrazione e l’intensità, ma al contempo avere contesti diversi che favoriscono l’apertura e rendono più sostenibile l’impegno. 

L’esperienza diretta è un evento che è necessario conquistare.

L’esperienza diretta è un’esperienza di consapevolezza.
Essere più consapevoli significa essere di più o essere in modo più completo, più maturo. Questo ingrediente è indispensabile nella vita di una persona. 

Oltre alla pura consapevolezza l’Intensivo insegna a stare in relazione con gli altri, a vederli, a riconoscere il loro valore, ad apprezzarli a rispettarli.

Insegna ad essere aperti, a sentire, ad accogliere, a permettere alle esperienze di accadere, liberando se stessi da un controllo eccessivo che diventa rigidità e limitazione, che provocano molte perdite e fallimenti nella vita. Insegna ad attraversare una crisi, ad essere coraggiosi, ad essere forti, a non mollare. Non è sufficiente che qualcuno di dica “sii coraggioso” per sviluppare questa dote, serve di fatto attraversare una difficoltà con le proprie gambe per scoprire che cosa significa “Coraggio”. 

Insegna a volere, ad avere una meta e lottare per raggiungerla.
Insegna che pensieri e sentimenti appaiono e scompaiono, come attori su un palcoscenico ma che siamo Noi a dover trovare un senso profondo in noi stessi e conferire questo autentico significato anche alla nostra esistenza.

VEDI IL PROSSIMO INTENSIVO IN CALENDARIO